Privacy Policy Cookie Policy
Diritto Tributario

Diritto Tributario

Diritto Tributario

I tributi incidono in larga misura sul potere economico delle persone giuridiche.

Con approccio diretto, i professionisti della materia tributaria dello Studio Abate applicano la soluzione più performante al caso.

Si offre consulenza e assistenza fiscale e legale tributaria a favore dei contribuenti in ordine alle problematiche che spesso si verificano con l’Erario (Uffici della Agenzia delle Entrate, Enti locali quali Comuni, Province e Regioni nonché con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione).

I professionisti dello Studio Legale Abate sono specializzati nella proposizione di ricorsi per le impugnative innanzi le Corti di Giustizia Tributarie (già Commissioni Tributarie) avverso gli atti impositivi tributari illegittimi (elencati all’art. 19 del D.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546), quali possono essere, gli avvisi di accertamento, gli avvisi di liquidazione, le cartella di pagamento, l’iscrizione di ipoteca, il fermo amministrativo o l’atto di pignoramento. Inoltre, si curano i rapporti tra contribuente ed Uffici finanziari con proposizione di istanze di annullamento in autotutela degli atti tributari, istanze di rimborso di tributi nonché istanze di accertamento con adesione.

L’opportunità o la necessità di ottenere un annullamento giurisdizionale degli atti tributari può essere suggerita con la redazione di parere, su richiesta del contribuente.

Lo studio si avvale della collaborazione di esperti contabili per l’assistenza e consulenza fiscale che all’occorrenza può essere richiesta anche a seguito o durante una verifica fiscale operata dalla Guardia di Finanza al fine di assicurare al cliente il pieno rispetto dei propri diritti di difesa sanciti dallo Statuto del Contribuente (tra cui rientra, la facoltà di proporre delle osservazioni difensive a seguito della chiusura del Processo Verbale di Constatazione redatto dalla G.d.F.).